ITA
ENG

1962

OUR STORY
BEGINS

Tarcisio Ambrosioni, stubborn forger and scissors maker, in 1962, for health reasons, must leave his dear Premana to search for alternative solution...

We are working to update the site!

Della Torre restaurant

very soon the English version

Ristorante albergo DELLA TORRE
Trescore Balneario (BG)

Buongiorno!
Io sono Diego Pavesi ed ho 36 anni, figlio di ristoratori di lunga tradizione e titolari dell'Albergo ristorante della Torre a Trescore Balneario, in provincia di Bergamo. Qui ho maturato la passione per la buona tavola ed il buon vino, ma soprattutto è dove ho potuto imparare a cucinare. Dopo aver terminato gli studi nell'Istituto professionale alberghiero di San Pellegrino Terme, ho avuto la possibilità, come apprendista cuoco, di effettuare alcuni "stages" presso le cucine di Grandi Chef.
La prima meravigliosa esperienza, ho avuto il piacere di trascorrerla presso il ristorante "La Pergola" sito in Bergamo alta, guidato dalla pregevole mano della signora Maria Coppini che mi ha trasmesso molta della sua esperienza.
Successivamente sono approdato da Angelo Paracucchi alla Locanda dell'Angelo, anche qui ho appreso molto, le tecniche nell'utilizzo dei coltelli per filettare, disossare e preparare le materie prime per la cottura etc. …….. !
Fra uno stags e l'altro ho provato ad applicare nel ristorante di famiglia gli insegnamenti acquisiti durante queste esperienze e visto che riuscivo a migliorare la qualità della mia cucina; sono poi andato all'Antica Osteria del Ponte, a Cassinetta di Lugagnano.
Qui Ezio Santin, chef e patron del locale, mi ha fatto notare l'importanza della cucina territoriale e la necessità di scegliere meticolosamente le materie prime e come trattarle nel migliore dei modi. Ultima la più breve, ma molto istruttiva, l'ho trascorsa a Monte Carlo da Alain Ducasse presso il ristorante "Louis XV".
Devo ringraziare sinceramente questi maestri tutti, dal primo all'ultimo e soprattutto mio padre che ha saputo spronarmi e trasmettermi la passione per questa bellissima professione.

Diego Pavesi